PROMOZIONE LIMITATA
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Amici di Football Manager Italia nel post odierno vi raccontiamo l’ennesima storia di un ragazzo che grazie alla grande passione per Football Manager è riuscito ad ottenere il ruolo di allenatore in un team reale. Oggi vi raccontiamo la storia di Shadab Iftikhar alla guida del Fort William FC squadra di una lega minore scozzese. 

Questa storia è simile a quella di Will Still, altro ragazzo inglese divenuto allenatore grazie a Football Manager.

Shadab Iftikhar alla guida del Fort William FC

Il viaggio di Shadab Iftikhar inizia intorno a un tavolo da pranzo di una piccola città inglese nel lontano 1996. Originario di Preston, Shadab all’età di 8 anni scopre Championship Manager e da lì se ne innamora follemente divenendo dipendente dal gioco per tanti lunghi anni.

“Riesco persino a ricordare la mia prima partita”, racconta a SPORTBIBLE. “Ero il Liverpool e John Barnes segnò due volte contro il Manchester United. Da allora, Championship Manager, o Football Manager, è diventato la norma. Quella è stata la mia educazione. E ne ho amato ogni minuto”.

A differenza dei compagni della sua età, il sogno di Shadab non era quella di divenire un giocatore della Premier League ma bensì quello di divenire un manager di una squadra professionistica. Sin dalle scuole minori Shadab si interessò a ruoli manageriali nel mondo dello sport e del calcio, gestendo le squadre della scuola ed i tornei scolastici ma sempre guidato dalla sua passione per Football Manager.

Tale passione per le statistiche e per il database di FM lo porteranno a scrivere all’età di 17 anni un dossier dossier su come battere il Barcellona di Pep Guardiola una delle migliori squadre della storia del calcio.

E così, 14 anni dopo, il nostro Shabad Iftikhar è stato nominato manager della prima squadra del Fort William, squadra della Highland Football League scozzese!

Un sogno divenuto realtà. Tale risultato è stato ottenuto dopo diversi ruoli affascinanti nel mondo del calcio, specialmente come scout e analista.

Scout per il Belgio di Roberto Martinez

Ha lavorato come scout per il Belgio di Roberto Martinez ai Campionati Europei dopo essersi presentato senza preavviso fuori dal campo di allenamento del Wigan in una mattina fredda e piovosa nel Nord Ovest dell’Inghilterra.

Shadab, si presentò al centro tecnico armato di un curriculum e di una lettera di presentazione, così come di un dossier su come battere la famosa squadra del Barcellona di Pep Guardiola. Essendo un grande estimatore di Roberto Martinez il nostro appassionato di FM decise di rischiare la fortuna cercando di incontrare il manager belga e consegnarli i suoi preziosi documenti.

Grazie ad una conoscenza in forza allo staff del Wigan di nome Colin, ex compagno di un corso da allenatore svolto nei mesi passati, Shadab fu in grado di consegnare i documenti e le analisi tattiche a cui aveva duramente lavorato.

Il manager del Wigan, impressionato da ciò che aveva appena visto, chiese al fanatico di Football Manager di andare a guardare i loro prossimi avversari e creare un rapporto di scout. Era un lavoro volontario e non pagato, ma rappresentava un’esperienza che i soldi non possono comprare.

Da quel momento in poi, avrebbe trascorso due anni al Wigan, coprendo i punti di forza e di debolezza dell’avversario attraverso la piattaforma online Wyscout.

 

Sfida da Manager in Scozia

Oggi, il 31enne ha accantonato la scrittura dei rapporti degli scout e si prepara a prendere in carico la sua prima partita come manager del Fort William FC; un club che attualmente si trova in fondo alla Breedon Highland Football League con un solo punto da 18 partite.

Il Fort ha subito 89 gol finora in questa stagione, con gli ultimi due risultati che hanno visto una sconfitta per 10-0 contro il Deveronvale e una sconfitta per 12-0 contro i leader della lega, il Fraserburgh FC.

Il 3 gennaio, Shadab inizierà il suo progetto tecnico con un altro scontro difficile contro i Brora Rangers, sicuramente una sfida ardua ma affascinante.

Ovviamente, inviamo un grande in bocca al lupo da parte di Football Manager Italia!

 

Conclusioni

Sperando che il post: Shadab Iftikhar alla guida del Fort William FC, vi sia piaciuto vi invitiamo a condividere le vostre opinioni commentando l’articolo.

Inoltre, qualora voleste collaborare con Football Manager Italia, non dovrete far altro che scriverci o attraverso la pagina contatti o attraverso il seguente email account:

[email protected]

Alla prossima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.