Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Amici di Football Manager Italia oggi nelle prossime edizioni del nostro gioco manageriale preferito, il Manchester United avrà un altro nome in Football Manager. Infatti dopo i vari problemi legali legati al marchio del team inglese (così come successo con la Juventus in passato) è ora ufficiale la mancata concessione all’utilizzo del nome in FM da parte del Manchester United. I red devils dall’edizione di FM 2022 si chiameranno: Manchester UFC.

Il Manchester United avrà un altro nome in Football Manager

Questa decisione nasce dalla disputa legale avvenuta nel Maggio 2021 dove il rinomato club della Premier League, ha lanciato un’azione legale contro Sports Interactive e Sega per aver violato il suo marchio.

Controbattendo, Sega e Sports Interactive hanno detto che l’uso del nome del club nella popolare serie di simulazione era “un riferimento legittimo alla squadra di calcio del Manchester United in un contesto calcistico”, e ha sottolineato che era stato usato in Football Manager e nel suo predecessore Championship Manager dal 1992 “senza reclami da parte del ricorrente”.

Lo United ha anche sostenuto che Football Manager ha violato il suo marchio del logo del Manchester United non usando lo stemma ufficiale del Manchester United nel gioco. Questo “priva il proprietario registrato del suo diritto di avere la licenza per lo stemma del club”, hanno detto gli avvocati del Manchester United.

“Gli acquirenti del gioco si aspettano di vedere lo stemma del club accanto al nome Manchester United… e questa mancanza equivale a un uso improprio”, ha sostenuto lo United, anche se l’avvocato del club ha accettato questo argomento era “un po’ nuovo, e certamente nel contesto dei videogiochi, ma è certamente discutibile”.

Contro questo, l’avvocato di Sega e Sports Interactive ha detto che il badge “semplificato” del club utilizzato nel gioco era “uno dei 14 modelli di logo generico che viene scelto casualmente dal motore di gioco di Football Manager ogni volta che viene avviato un nuovo gioco” e “indica chiaramente che l’uso del [logo del] Manchester United non è concesso in licenza dal ricorrente”.

Potrebbe Interessarti  Aggiornamento Segreto di FM 21 a Maggio

Sulla questione del nome, l’avvocato di Sega e Sports Interactive ha detto che lo United stava cercando di “impedire la legittima concorrenza nel campo dei videogiochi impedendo alle parti non autorizzate dal ricorrente di utilizzare il nome della squadra di calcio Manchester United all’interno di tali giochi”.

“L’attore ha acconsentito all’uso da parte dei convenuti del nome della squadra di calcio del Manchester United nel gioco Football Manager e non può ora lamentarsi di tale uso”, si legge nella difesa scritta di Sega e Sports Interactive.

 

Manchester United si chiamerà Manchester UFC in FM 2022

Insomma una battaglia legale vera e propria. Quello che ora sappiamo con certezza è che il Manchester United dal 2022 in avanti si chiamerà Manchester UFC.

Conclusioni

Sperando che la news: “Il Manchester United avrà un altro nome in Football Manager” vi invitiamo a seguire il blog e farci sapere le vostre opinioni attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email: [email protected]

Alla prossima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.