Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Amici di Football Manager Italia ecco pronta una nuova tattica vincente per FM. Oggi vi parleremo della tattica 3-5-2 di Gasperini all’Atalanta, la squadra dei miracoli che grazie al suo calcio propositivo ed offensivo ha incantato in Italia e suscitato grande curiosità in Europa.

Potrete scaricare la tattica e leggere la sua dettagliata descrizione nelle prossime righe. Buona lettura.



Tattica consigliata per un calcio offensivo

La tattica utilizzata da Gasperini all’Atalanta è indicata per tutti coloro a cui piace un calcio offensivo e ben organizzato. Infatti, nonostante la ricerca del goal sia il primo obiettivo di questa tattica per Football Manager, essa non trascura assolutamente la parte difensiva.

Come ben saprete Gasperson, in tutte le sue esperienze ha sempre curato i dettagli e riposto grande valore sull’organizzazione di gioco.



Giocando molto sugli esterni essa nasce come un 3-5-2 in attacco e si trasforma in un 5-3-2 quando è necessario difendere. I giocatori di fascia, sono molto importanti e le loro caratteristiche fanno la differenza nel lungo periodo.

3-5-2 Gasperini all'Atalanta - Tattica per FM 20

I ruoli chiave per utilizzare al meglio questa tattica sono:

  • Portiere – può essere uno standard, non ha bisogno di nient’altro che un buon colpo di arresto, il comando e la buona mentale, non avrà molti 1 su 1s così…
  • Difensori – tutti e 3 devono essere alti (almeno 188, consigliato 190), tutti bravi di testa e con un buon anticipo. Quello al centro dovrebbe essere molto veloce per eventuali recuperi difensivi. Buone caratteristiche nel passaggio sono richieste.
  • Ali difensive/offensive – Sono il punto chiave della tattica. Grande lavoro e caratteristiche di resistenza e sacrificio sono fondamentali. Tecnicamente dotati ma a livello fisico e mentale devono essere al massimo.
  • Centrocampisti– sono fondamentalmente 2 box to box alla Aron Ramsey dei tempi buoni nell’Arsenal. Devono però avere attributi e caratteristiche difensive per arginare gli attacchi avversari.
  • Playmaker – Deve essere dotato di ottimo dribbling, visione di gioco, passaggio di qualità, tanta agilità.
  • Attacco – Attaccante di sinistra deve essere micidiale davanti alla porta, quello di destra leggermente più tecnico, ma per entrambi è richiesta grande velocità. (almeno 14 o 15)
Potrebbe Interessarti  Database Senza Frontiere



 

Scarica la tattica 3-5-2 di Gasperini all’Atalanta

Potete scaricare la tattica 3-5-2 di Gasperini all’Atalanta cliccando sul seguente link. I riferimenti e le informazioni sono state recuperate da FM Scout, portale di riferimento in Europa per ciò che riguarda Football Manager.

 

DOWNLOAD TATTICA FM 20




 

Conclusioni

Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito al 3-5-2 di Gasperini all’Atalanta non dovete far altro che commentare l’articolo. Cercheremo di fornirvi tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.

In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

Alla prossima e buon Football Manager!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.