In generale, l’importanza di una scarpa di alta qualità per i calciatori non deve essere sottovalutata, poiché può avere un impatto significativo sulle prestazioni dei giocatori.
Se siete ancora alla ricerca della migliore scarpa da calcio, in questa guida potrete trovare il modello giusto.
Come trovare la scarpa da calcio perfetta?
Oggi le scarpe da calcio sono disponibili in una varietà di colori e tipi, a seconda della superficie. Le scarpe da esterno sono dotate di tacchetti per garantire la trazione sulle superfici più dure e una maggiore stabilità per i giocatori nelle corse brevi. D’altra parte, il design delle scarpe da interno richiede una suola liscia con tacchetti di gomma che non devono sfregare.
Tacchetti e suole in sintesi
Come già detto, esistono diversi modelli che si adattano ai diversi terreni e alle diverse superfici dei campi da gioco. Le scarpe per terreni artificiali (AG) sono dotate di tacchetti allungati sviluppati appositamente per giocare su erba artificiale. A causa dell’elevato ritiro del materiale quando si gioca su queste superfici, il materiale è particolarmente elastico e resistente. Le scarpe Firm Ground (FG) sono adatte anche all’uso su erba naturale e hanno una distanza leggermente maggiore tra i tacchetti per evitare che si impiglino.
Inoltre, esistono scarpe per terreni duri (HG) con tacchetti corti e duri, ideali per giocare su campi di cenere duri. D’altra parte, le scarpe da calcio per interni (IN) sono dotate di una suola con battistrada che funziona al meglio in ambienti chiusi. Esistono anche le classiche scarpe da soft ground (SG) per l’erba naturale, che funzionano bene anche su terreni bagnati e fangosi.
Il materiale – pelle o sintetico?
Tutte le scarpe da calcio hanno una tomaia in pelle, sintetico o una combinazione che conferisce loro flessibilità e comfort. La vera pelle, in particolare, è un materiale più resistente, che fa sì che le scarpe da calcio durino più a lungo e proteggano meglio dagli infortuni. D’altra parte, le scarpe sintetiche sono più leggere e idrorepellenti. In termini di sensibilità della palla, la differenza tra i due materiali è minima.
Alcune scarpe da calcio sono realizzate con una combinazione di materiali diversi, ad esempio pelle e tessuti sintetici, per combinare i vantaggi di entrambi i materiali.
Dimensione giusta
Inutile dire che il numero di scarpe giusto è necessario per garantire il comfort e le prestazioni durante la partita. Di norma, è consigliabile acquistare un numero mezzo o intero più grande del proprio numero normale di scarpe. È consigliabile provare le scarpe da calcio dopo un’attività fisica, perché i piedi si allungano. Infine, è bene portare con sé i parastinchi e i calzini per provare le nuove scarpe.
Vestibilità ottimale per un buon supporto
Le scarpe da calcio devono calzare in modo aderente, ma non troppo, perché il piede deve potersi muovere comodamente per garantire un sostegno e una prestazione ottimali. Nella zona del tallone, un contrafforte rinforzato dovrebbe fornire maggiore stabilità e ammortizzazione, mentre la zona dell’avampiede dovrebbe essere dotata di un sistema di allacciatura regolabile. In questo modo si evita che i piedi scivolino o si muovano troppo.
Inoltre, l’ammortizzazione delle scarpe da calcio gioca un ruolo decisivo nell’alleviare le articolazioni durante i salti. A questo scopo, esistono diversi livelli di ammortizzazione, da basso ad alto, che attutiscono l’impatto quando si corre, si salta, si taglia e si gira su superfici diverse. I giocatori che soffrono di fascite plantare o di piede piatto, in particolare, dovrebbero distribuire la pressione in modo uniforme sulla pianta del piede durante l’allenamento.
I modelli di punta 2022
Proprio come i giocatori in campo, le scarpe da calcio offerte variano in base ai loro punti di forza e alle aree di utilizzo. Pertanto, non è possibile dare una risposta generale su quale scarpa sia la migliore in assoluto. Come nella realtà e nella classifica dei migliori calciatori di FM 22 vi sono varie motivazioni che potrebbero far propendere per un modello rispetto a un altro. Per questo motivo la classifica è stata suddivisa in diverse categorie.
La migliore scarpa da calcio per attaccanti
Le scarpe da calcio Adidas X Speedflow sono una buona scelta per gli attaccanti che cercano di essere leggeri sui piedi e di avere un controllo diretto sulla palla. Questo perché la tomaia è realizzata con un materiale sottile, che offre un comfort leggero e allo stesso tempo una protezione sufficiente.
Infine, le scarpe sono dotate di un’intersuola morbida che offre un’eccellente sensazione di contatto con la palla e una buona sensazione di dribbling. La suola è stata ottimizzata per un’accelerazione aggressiva, che aumenta la velocità dei giocatori. Ecco perché alcuni dei più grandi attaccanti del calcio indossano questo modello, tra cui Mohamed Salah, Roberto Firmino, Lionel Messi, Thomas Müller e Serge Gnabry.
Le migliori scarpe da calcio per i difensori
La Nike Tiempo Legend 9 è ampiamente considerata una delle migliori scarpe da calcio per i difensori – una panoramica dei modelli è disponibile sul sito https://top4football.it/c/nike-tiempo.
La tomaia in morbida pelle K della scarpa offre una calzata confortevole, mentre il tessuto abbraccia il piede come un guanto. Inoltre, il modello ha una tomaia adattabile che si adatta ai giocatori con piedi più stretti o più larghi. Questo significa che le scarpe possono essere rodate rapidamente e facilmente. L’intersuola ammortizzata in phylon delle Tiempo Legend 9 fornisce un’ulteriore ammortizzazione e assorbe gli urti durante i tagli rapidi e le curve strette. La suola in gomma resistente all’abrasione offre la massima trazione sull’erba naturale, pur essendo sufficientemente leggera e flessibile per muoversi rapidamente durante le azioni difensive.
La migliore scarpa da calcio per piedi larghi
L’Adidas Nemeziz 19.1 è una delle migliori scarpe da calcio per piedi larghi sul mercato. Il colletto a maglia della scarpa offre una grande flessibilità, in modo da garantire una calzata perfetta. La tomaia è ispirata allo Sport Tape, che garantisce stabilità durante lo sprint. La suola è suddivisa in una zona dell’avampiede e una del retropiede per consentire rapidi cambi di direzione alle alte velocità. Il disegno dei denti è costituito da denti piatti conici e ovali che garantiscono un’eccellente trazione. La scarpa offre ancora comfort e resistenza all’usura, come crepe o deformazioni.
La migliore scarpa da calcio sotto i 100 euro
La Puma Future 5.1 è la migliore scarpa da calcio di livello professionale che si possa trovare a meno di 100 euro. Questo perché offre prestazioni eccezionali e versatilità in tutte le posizioni, rendendolo un’ottima opzione per i giocatori veloci. I tiri di questa scarpa sono particolarmente precisi e potenti grazie alla sua struttura leggera, che consente rapidi cambi di direzione e controllo della palla. Il sistema di allacciatura adattivo garantisce anche un supporto confortevole per ogni parte del piede in ogni situazione.
Conclusioni
Sperando che questo post dedicato a scoprire le migliori scarpe da calcio del 2022 sia stato di vostro interesse, restiamo in attesa dei vostri utili consigli. Per qualsiasi altra informazione potete scriverci attraverso la pagina contatti. Alla prossima e buon FM!