Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Amici di Football Manager Italia il post di oggi è un tutorial relativo alle 10 differenze tra Football Manager 2021 su PC e Xbox. Cercheremo di spiegare al nostro pubblico quali sono i punti di diversità fondamentali tra la versione di FM 21 per PC (che a questo link troverete ad un prezzo speciale) e la versione per X-Box che riteniamo un pò più da “gamers”.

I tanti appassionati del gioco ben sapranno che Football Manager 2021 è arrivato sulle console di casa Microsoft, ma l’edizione Xbox è diversa da quella classica da PC in quanto cambiano un bel po’ di cose. Nelle prossime righe vedremo quali. Buona lettura.

10 differenze tra Football Manager 2021 su PC e Xbox

Football Manager 21 rispetto all’edizione 2020 ha apportato innumerevoli novità da subito ben apprezzate dal pubblico a casa dato che FM 21 ha raggiunto il record di velocità nel raggiungimento del milione di copie. Tra le tante novità troviamo anche la possibilità di giocare a Football Manager 21 su alcune delle 3 console più importanti di Microsoft ovvero:

  • Xbox Series X
  • Xbox Series S
  • Xbox One

La popolarissima simulazione di gestione di Sports Interactive è disponibile per i giocatori Xbox in una forma simile a Football Manager 21 Touch, una versione di Football Manager che è stata disponibile per i giocatori PC per diversi anni come un modo alternativo per sperimentare il gioco.

L’iterazione Touch è ideale per i giocatori che trovano Football Manager opprimente o confuso, in quanto offre una versione semplificata del gioco che si concentra solo sugli aspetti chiave. Di conseguenza, la versione disponibile per i giocatori Xbox ha numerose differenze rispetto all’iterazione principale per PC, e vale la pena conoscerle per chiunque non sia sicuro di quale versione acquistare.

Andiamo a scoprire le 10 differenze tra Football Manager 2021 su PC e Xbox.

 

Interfaccia Utente

Ovviamente, le versioni Xbox e PC del gioco hanno numerose differenze in termini di interfaccia utente.

Mentre la versione PC può essere giocata senza usare nient’altro che il mouse, l’iterazione Xbox cerca di rendere i menu semplici da navigare con un controller in alcuni modi diversi.

Il cambiamento più notevole è che molti menu sono ora assegnati a un pulsante sul controller, così i giocatori non devono trascinare continuamente il cursore con la levetta analogica. I collegamenti dei pulsanti funzionano ragionevolmente bene, anche se nel complesso la versione Xbox è sorprendentemente più difficile da usare, e può essere facile per i nuovi arrivati perdere menu importanti, come le istruzioni dei singoli giocatori.

 

Quantità di nazioni selezionabili

Uno dei molti modi in cui la versione Xbox cerca di essere più snella dell’iterazione PC è la velocità con cui i giocatori possono arrivare a una partita.

Potrebbe Interessarti  Come inserire le skins in Football Manager

Mentre la versione PC è progettata perché i giocatori si prendano il loro tempo tra una partita e l’altra facendo scouting, implementando cambiamenti tattici, modificando l’allenamento e altro, l’iterazione Xbox è progettata perché i manager possano saltare da una partita all’altra con pochissime interferenze.

Un modo in cui la versione Xbox assicura che il gioco scorra velocemente è limitando il numero di nazioni selezionabili all’inizio del gioco. I giocatori Xbox possono scegliere fino a cinque nazioni, mentre i giocatori PC non hanno limiti.

 

Incontri / Chat individuali

Per molte persone, gli incontri individuali sono una parte significativa della serie Football Manager. La gestione degli uomini è un’abilità cruciale che i manager della vita reale devono avere, quindi ha senso che la versione principale di Football Manager 21 permetta ai manager di parlare con la loro squadra quasi ogni volta che vogliono.

La versione Xbox di Football Manager 21, tuttavia, non permette ai manager di incontrare i loro giocatori. I manager non possono elogiare, criticare, motivare o semplicemente parlare con i loro giocatori su Xbox, rendendo spesso difficile valutare perché un giocatore possa essere in difficoltà o in cerca di una mossa.

 

Colloqui e riunioni di squadra

Seguendo il punto precedente, non sono solo gli incontri individuali a non essere presenti su Xbox, ma anche gli incontri e i discorsi di squadra sono stati rimossi.

Football Manager 21 ha apportato delle modifiche alla funzione dei colloqui di squadra nella versione principale del gioco, rendendo ancora più sorprendente il fatto che non sia presente su Xbox. La rimozione ha i suoi benefici, naturalmente, in quanto i giocatori Xbox non dovranno preoccuparsi di dire la cosa sbagliata e demotivare la loro squadra.

 

Conferenze Stampa

La versione Xbox non permette ai manager di parlare con i loro giocatori, ma permette loro di parlare con la stampa. Tuttavia, come si addice alla sensazione di snellezza della versione, solo una parte della caratteristica è disponibile.

Il gioco principale permette ai manager di parlare con la stampa in due modi principali: attraverso conferenze stampa obbligatorie e attraverso domande opzionali che i singoli giornalisti faranno di volta in volta. I giocatori Xbox non avranno bisogno di preoccuparsi delle conferenze stampa obbligatorie in quanto non sono presenti nel gioco, ma possono rispondere alle domande opzionali se vogliono.

 

Linguaggio del corpo

Un’ultima differenza tra le conversazioni e le interazioni nei due giochi è il linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo è una nuova caratteristica introdotta in Football Manager 21 che permette ai manager di portare a casa i loro punti attraverso movimenti del corpo come il pugno, il sorriso caloroso, il braccio sulla spalla, o anche il lancio della bottiglia d’acqua durante le discussioni accese della squadra.

I giocatori Xbox non sono in grado di utilizzare la funzione nelle loro interazioni con i giornalisti, nonostante i manager PC siano in grado di farlo.

 

Limitazioni in allenamento – tattica – formazione

In qualsiasi sport, ciò che accade sul campo di allenamento è una parte vitale di ciò che accade durante la partita e un fattore essenziale del successo a lungo termine di una squadra. La funzione di allenamento è stata notevolmente migliorata nel predecessore di quest’anno, Football Manager 2020, dando più opzioni che mai ai manager per modellare le squadre a loro immagine.

Potrebbe Interessarti  Come inserire i palloni in FM 21

Football Manager 21 presenta una modalità di allenamento su Xbox, ma è molto raffinata.

Mentre l’allenamento individuale è per lo più lo stesso, l’allenamento della squadra su Xbox richiede semplicemente ai manager di scegliere tra una selezione di opzioni, che determinano il tema generale dell’allenamento.

Le opzioni includono tattica, possesso, difesa e calci piazzati, il che dà ai manager un certo controllo, anche se sarebbe molto meglio se potessero almeno selezionare opzioni diverse per attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri.

 

Colloqui con gli agenti

Il concetto di “tapping up” si riferisce a quando un rappresentante di una squadra contatta privatamente un giocatore sotto contratto o un agente di un’altra squadra per un possibile trasferimento. L’intercettazione è contro le regole dello sport, ma probabilmente accade più volte di quanto la FIFA voglia ammettere.

Football Manager 21 ha introdotto una caratteristica che permette ai giocatori di approfittare di questo, dato che ora possono contattare direttamente l’agente di un giocatore per avere un’idea di come le procedure di trasferimento possano svolgersi, senza paura di essere multati. In linea con la rimozione della maggior parte delle interazioni da parte della versione Xbox, la nuova funzione non è disponibile su console

 

In-Game Editor

Uno dei punti chiave di vendita dei giochi per PC è la personalizzazione disponibile per i giocatori. Football Manager 21 su PC ha, naturalmente, pagine e pagine di mods ogni anno, ma ha anche una caratteristica integrata nota come In-Game Editor, che permette ai giocatori di fare modifiche per una piccola tassa.

Con l’In-Game Editor, i giocatori possono cambiare i punti attributo, la lunghezza dei contratti, la felicità dei giocatori, i fondi di trasferimento della squadra e molto, molto di più. L’iterazione Xbox ha degli sbloccabili che possono essere ottenuti raggiungendo vari traguardi o comprandoli con denaro reale, ma non sono paragonabili all’eccellente In-Game Editor.

 

Risultato Istantaneo

Come questo articolo ha esemplificato, le caratteristiche che appaiono sulla versione Xbox ma non sulla versione PC di Football Manager 21 sono poche e lontane tra loro.

Tuttavia, c’è una caratteristica disponibile per i giocatori di console che potrebbe far invidia ai giocatori PC: Instant Result.

La funzione Instant Result fa quello che dice sulla scatola, permettendo ai giocatori di saltare completamente le partite semplicemente cliccando su Instant Result e scegliendo da una piccola selezione di piani di gioco.

La caratteristica è l’esempio più chiaro di come l’iterazione Xbox vuole essere più snella della sua controparte PC, dato che i giocatori che usano Instant Result probabilmente completeranno un’intera stagione in circa un’ora. Al contrario, la versione PC di solito richiede tra le 10 e le 30 ore.

 

Conclusioni

Sperando che abbiate trovato interessante il post: ”10 differenze tra Football Manager 2021 su PC e Xbox” restiamo a disposizione per ulteriori informazioni. Potete scriverci a: [email protected]

Alla prossima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.