Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Amici di Football Manager Italia ecco il primo post dedicato alla sezione tattiche di Football Manager 2020. La tattica mostrata oggi è il 4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale utilizzata da Simone Rabellino durante la carriera con il Ravenna 2019-2020.

Questa tattica ha portato la squadra alla promozione diretta in serie B dopo un solo anno di gioco, attraverso l’utilizzo di giocatori giovani in pieno sviluppo fisico-tecnico.

Troverete anche di seguito l’evoluzione tattica usata dall’allenatore alla guida del Manchester City con risultati sensazionali e addirittura la terza evoluzione tattica che ha portato l’allenatore ravennate a vincere la Premier League al primo anno con un neopromosso Brentford grazie all’applicazione del “Metodo Benham”.



4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale
4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale

 

Dettagli della tattica

La peculiarità tattica 4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale che rappresentata dal possesso palla e dalla mole di gioco prodotta.

passaggi partono sempre dal portiere che fa cominciare l’azione al difensore centrale che imposta o in alternativa direttamente ai due terzini.



* Si potrebbe anche impostare l’opzione che, uno dei due difensori centrali, possa essere settato come difensore che imposta e settare il centrocampista di sinistra come CCQ (centrocampista di quantità) anziché regista arretrato difensivo ( in questo modo si preferisce un giocatore di rottura ad uno di qualità)

La palla viene gestita abilmente dal centrocampo che cerca scambi veloci con gli attaccanti e sfrutta la corsa veloce dei due terzini che con compiti di esterni completi riescono a portare la superiorità numerica in fase offensiva permettendo ampi spazi di manovra.

Potrebbe Interessarti  4-2-3-1 Piolismo per FM 21

* Aspetto fondamentale è senza dubbio quello di impostare questa tattica ad inizio campionato e allenare i propri giocatori su questa e contemporaneamente su una seconda tattica consistente in un 4-2-3-1 largo offensivo che prevede un prevalente gioco sulle fasce. In questo modo renderà molto di più il nostro 4-3-1-2 poiché i due terzini settati come esterni completi spingeranno maggiormente in fascia anche grazie all’allenamento supplementare che svolgono in settimana con la seconda tattica impostata.



 

Scarica la Tattica 4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale

Potete scaricare la tattica 4-3-1-2 Stretta Offensiva Tiki-Taka Verticale cliccando sul seguente link:

 

DOWNLOAD TATTICA



Verrete condotti su una pagina esterna di Google Drive da dove potrete facilmente scaricare il file indicato.

 

Tattica Bis: dettagli & Download

Di seguito troverete i dettagli della tattica Bis utilizzata anche con altre squadre rispetto alla prima avventura al Ravenna. Essa è leggermente diversa rispetto alla precedente e nel dettaglio abbiamo che:
  • i difensori centrali uno che imposta e l’altro che copre
  • il centrocampista sinistro trasformarlo in CCQ

 

tattica city

 

La tattica bis rappresenta a tutti gli effetti l’evoluzione della tattica originaria grazie a cui sono stati costruiti tanti successi.

Rabellino infatti ha vinto 8 trofei in 2 anni. ( 2 Charity Shield, 1 Supercoppa Europea, 1 Premier League, 2 FA Cup, 1 Carabao Cup, 1 Champions League).

Provate anche questa e fateci sapere!

 



Tattica Tris: dettagli & Download

Di seguito troverete i dettagli della tattica Tris utilizzata con il Brentford e che ha portato alla vittoria della Championship e alla vittoria della Premier League da neopromossa. Essa è leggermente diversa rispetto alla precedente per quanto riguarda il centrocampo e nel dettaglio abbiamo che:
  • il centrocampista sinistro deve essere trasformarlo in Regista arretrato con compiti difensivi
  • il centrocampista centrale deve essere trasformato in regista avanzato con compiti di supporto
  • gli attaccanti vanno settati entrambi Centravanti con compiti di attacco
Potrebbe Interessarti  Giovani ali destre di Football Manager 2020
Tattica Brentford Campione di Inghilterra

La tattica tris per Rabellino rappresenta l’evoluzione definitiva e letale. Gli permette infatti di vincere con una squadra mediocre ma costruita minuziosamente ruolo per ruolo calzandola su ogni giocatore e spodestando sul campo squadre blasonate e molto più vincenti.

Provate anche questa e fateci sapere!

 

DOWNLOAD TATTICA TRIS



Conclusioni

Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito alla tattica proposta non dovete far altro che commentare l’articolo. L’autore vi fornirà tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.

In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

Siamo alla costante ricerca di collaboratori e appassionati del gioco perciò vi invitiamo a proporci le vostre tattiche vincenti o altro materiale relativo al gioco che possa essere utile nell’espandere la nostra community.

Alla prossima!

18 Commenti

  1. io il 4-3-1-2 lo imposto cosi, terzini fluidificanti fanno sia fase difensiva che offensiva, centrali difensivi senza particolari compiti di impostazione, i 3 centrocampisti gli imposto con il CDX è un centrocampista di quantità, il centrale funge da regista, il CDS funge o da incontrista oppure anche lui da centrocampista di quantità, il trequartista è un regista avanzato a supporto delle due punte, le due punte le imposto una è un’attaccante finalizzatore è l’altra è una seconda punta che si muove molto.

    • Ciao Marco, sicuramente anche le tue impostazioni sono molto interessanti.

      E come sono i risultati della tua squadra con quella tattica? Pregi e/o difetti?

      Ti va di inviarcela con qualche screenshot in modo da rendere disponibile il download per gli altri appassionati del gioco?

      Scrivici una email e faremo un articolo dedicato.

      Ti aspettiamo

    • Io metterei un ritmo più alto ed in funzione dei giocatori in squadra valuterei se giocare con una squadra stretta o leggermente più larga nel caso avessi dei buoni giocatori in fascia.

    • Buongiorno, di solito per gli schemi degli angoli consiglio di lasciare quelli di default oppure utilizzare delle creazioni ad hoc già fatte e testate.Per il discorso falli vado a settare in base ai miei avversari su chi concentrare contrasti duri sul piede debole (di solito le ali veloci, i registi e gli attaccanti).

    • Ti consiglio di scaricarle e testarle in partite amichevoli contro squadre forti per decidere se sono valide e se lepuoi così utilizzare anche in campionato.

  2. Ciao nella tattica bis la foto dei ruoli e diversa quando la scarico nel file ci sono due centravanti e a centrocampo un reg avanzato no reg arretrato

    • Ciao Antonio, grazie per la segnalazione.

      Ora controlliamo subito e stasera, in caso di effettive problematiche, caricheremo il nuovo file con le istruzioni corrette.

      Invieremo conferma tramite un nuovo commento.

      Grazie e buona giornata per il momento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.