Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Amici di Football Manager Italia, in questo post vi racconterò la mia carriera con la Juventus in FM 21. Prima partita con il nuovo gioco acquistato in versione scontata tramite codice Steam e parto con la scelta della mia squadra del cuore la Juventus.

Approfitto della pausa natalizia per giocare un pò dato che durante la settimana i ritagli di tempo sono sempre e solo serali. Come ben saprete una volta iniziato e superato il primo calciomercato, la voglia diventa incontenibile e le ore spese davanti al gioco aumentano sempre più … Non come ai tempi delle superiori (bei tempi) ma comunque trovo il giusto mix tra lavoro e Football Manager.

Fasi iniziali: tattica e mercato

La versione di FM 21 ha apportato delle nuove modalità di gioco, nuovi schemi e nuove schermate e quindi è necessario investire un pò di tempo per capire come funziona il mercato, la ricerca giocatori, la gestione delle tattiche e dello spogliatoio.

Ritengo fondamentale stabilire da subito uno scacchiere tattico adeguato ai giocatori in squadra. Dopo alcuni tentativi trovo la quadra con la filosofia di gioco Gegenpress e con la seguente formazione:

formazione tipo Juventus
Carriera FM 2021 – Formazione tipo Juventus

Nello specifico la tattica utilizzata è la seguente: 4-2-3-1 Gegenpress, che ho leggermente rimodulato nell’assetto tattico per valorizzare le caratteristiche dei giocatori in rosa.

Potete notare una leggera modifica a centrocampo dove ho preferito inserire un uomo di copertura per proteggere la difesa. Considerata la forza del reparto offensivo della Juventus, ho preferito limitare il numero di goal subiti con l’americano McKennie in fase di interdizione.

Caratteristiche peculiari della tattica sono:

  • notevole pressing collettivo
  • alti ritmi di gioco
  • passaggi corti
  • gioco in verticale veloce
  • transizione verticale veloce

L’obiettivo da desidero perseguire nel giro di 3-4 anni è quello si raggiungere la compattezza e la forza della Juventus di Lippi, quella che si aggiudicò la finale di Champions League a Roma.

I pilastri del credo calcistico di quella Juventus erano:

  • forte compattezza di squadra
  • difesa a 4 attenta, aggressiva, precisa
  • 2 terzini di spinta spesso in sovrapposizione
  • centrocampo quantitativo e di grande forza
  • un cervello di centrocampo che abbia nelle gambe la forza per fare anche la fase di non possesso
  • gioco sempre in verticale
  • trio davanti di grande qualità e sacrificio

Per quanto riguarda il mercato, noto da subito un buon budget ma un monte ingaggi davvero alto per via di Cristiano Ronaldo, Dybala e compagnia bella.

Potrebbe Interessarti  Carriera Italia per Francesco Preziosa

Per tal motivo, non potendo acquistare qualche top player decido di muovermi con cautela e mettere a segno colpi di prospettiva e finalizzati a coprire i ruoli dove deciderò di praticare il maggior turnover durante la lunga stagione piena di impegni.

Perciò largo ai giovani, specialmente se promettenti. Per questo vi consiglio vivamente di controllare sempre la lista dei giovani talenti di FM 21 scritta ad inizio stagione non appena il gioco è stato rilasciato.

Di seguito l’immagine con la lista dei trasferimenti per la Juventus 2020/2021 di Mattia Turci in Football Manager 2021

Trasferimenti Juventus - Arrivi

 

I giocatori acquistati in prestito sono stati:

  1. Vinicius Junior dal Real Madrid ( ragazzo prodigio )
  2. Emil Smith Rowe dall’Arsenal (ragazzo prodigio )

L’inglese giocherà un pò meno dell’asso brasiliano, ma potendo ricoprire più ruoli dal centrocampo in avanti, mi sarà davvero molto utile. Lo consiglio.

In uscita decido di vendere Bernardeschi alla Lokomotiv Mosca durante la pausa invernale per sfoltire la rosa e limare al ribasso il monte ingaggi.

 

Carriera con la Juventus in FM 21

Dopo alcuni problemi iniziali nella ricerca del giusto assetto tattico, come poc’anzi anticipato, trovo la quadra con una tipologia di gioco basata sul pressing, squadra compatta e gioco in verticale. La Juventus effettivamente inizia a girare bene offrendo ottime prestazioni, specialmente in Italia. 

Il discorso Scudetto viene da subito ben indirizzato anche grazie ai passi falsi del miglior avversario della competizione, ovvero l’Inter di Antonio Conte che giunge seconda in campionato distanziata però di 13 punti. Un Napoli molto deludente da subito, esonera Gattuso a Febbraio/Marzo prendendo però un grande allenatore come Mauricio Pochettino. Grazie a lui il Napoli vincerà l’Europa League.

Quindi nonostante i 10 pareggi ed 1 sola sconfitta, riesco a portare a termine il progetto decimo scudetto di fila tanto voluto dal Presidente Andrea Agnelli.

La stagione mi porta anche la vittoria della Coppa Italia a spese dell’Atalanta, in una finale combattuta decisa da Cristiano Ronaldo e Vinicius Junior.

La Supercoppa Italiana invece va al Napoli, dopo la lotteria dei calci di rigore. Purtroppo i tiri dal dischetto saranno decisivi per la Juve dato che (a differenza di quanto successo nella realtà) Insigne trasforma con freddezza il penalty decisivo che consegna il trofeo alla squadra della sua città.

Ecco il riepilogo dei risultati della Serie A stagione 2020/21

Finale riepilogo di stagione 2020-21

 

Trofei Carriera Juventus 2020_21

 

Risultati Juventus 2020_21

Tra i momenti da ricordare vi sono le vittorie con il Genoa per 6 a 1 e con la Lazio per 5 a 0.

Potrebbe Interessarti  Skin Light per FM 21

Specialmente la gara con la Lazio era importante perché in quel periodo della stagione i biancocelesti rappresentavano il maggior ostacolo per la vittoria del campionato.

La Lazio di Ciro Immobile si rifarà contro di me in Champions League, poiché grazie a 2 pareggi davvero amari mi elimineranno ai quarti di finale.

momenti da ricordare Juventus

Tra i giocatori si ricorda l’incredibile gol di Frabotta, terzino sinistro utilizzato nel turnover stagionale che gli è valso il premio di gol dell’anno.

Sicuramente Alvaro Morata, capocannoniere stagionale della Serie A che mi ha salvato in tantissime partite. Nonostante non abbia valori di finalizzazione alla Ronaldo, è stato lui il vero surplus stagionale.

Inoltre Dybala, quando presente, ha giocato davvero bene. Purtroppo è stato fuori parte della stagione condizionando il rendimento in Champions League.

Il grande rammarico è quello di non essere stato in grado di sfruttare Cristiano Ronaldo al meglio, almeno dal punto di vista dei gol segnati. Sempre incisivo ed importante nel contesto di squadra, non ha segnato molto ma spesso i suoi gol sono stati pesanti e decisivi. In Champions si trasforma come nella realtà.

 

Reputazione come allenatore della Juventus

Con la vittoria del decimo scudetto consecutivo e con una buona strategia di contenimento delle finanze ho reso felice la dirigenza che ha molto apprezzato il mio lavoro.

Il lato finanziario è ottimo e questo mi consentirà di poter operare sul mercato cercando di ingaggiare qualche top player di primissimo livello.

Finanze Juventus

 

Mattia Turci - Allenatore Juventus

 

La programmazione della prossima stagione è in atto. Ho il grande dubbio rappresentato da Cristiano Ronaldo che andrà in scadenza di contratto a Giugno 2022.

Nutro una grande indecisione sul fatto di metterlo sul mercato e liberarmi dall’ingaggio pesantissimo di 57 milioni lordi che pesano sulle casse della società Juventus o tenerlo un’altra stagione nella speranza di arrivare in fondo al percorso della Champions League.

Le doti fisiche del calciatore, nonostante l’età, sono ancora ottime e ritengo che non avrà problemi a fare la differenza per almeno altre 2 stagioni.

Forzare la sua cessione potrebbe essere una mossa molto negativa per il morale della squadra essendo tra i giocatori più influenti dello spogliatoio e leader tecnico della juventus

 

Conclusioni

Sperando che il racconto di questa carriera con la Juventus in FM 21 vi sia piaciuta, vi invitiamo a seguire le prossime carriere di Football Manager Italia.

Fateci sapere consigli e opinioni attraverso lo spazio riservato ai commenti o scrivendoci al seguente indirizzo email:

Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.