Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Amici di Football Manager Italia oggi vi parleremo dei 10 errori da principianti in Football Manager 21 che molti giocatori alle prime armi sono soliti commettere. Essendo grandi fan del gioco da quando ancora si chiamava Championship Manager e gli eroi non erano Messi o CR7 ma Maksim Tsygalko lo sfortunato giocatore bielorusso recentemente scomparso, ci sentiamo nella condizione di potervi offrire attraverso questo tutorial specifico, qualche consiglio in merito alle cose da non fare durante la vostra prima stagione con FM 21. Ecco i nostri consigli…

Non fare questi 10 errori da principianti in Football Manager 21

Sappiamo benissimo che Football Manager 2021 è tutt’altro che un gioco facile per coloro che si accingano a giocare al manageriale calcistico più famoso al mondo per le prime volte. Per tal ragione di seguito vi elencheremo i classici errori dei principianti al gioco.

Mi raccomando non fate questi errori durante le vostre carriere altrimenti l’esonero sarà più che un brutto incubo!

 

Dimenticarsi le alternative agli 11 titolari

I problemi inerenti la profondità della squadra, intesa come numero di giocatori competitivi da mandare in campo, non sono esclusive di Football Manager. Anche nella vita reale infatti, i manager lottano per mettere insieme un undici titolare competitivo a causa di crisi di infortuni o di consigli di amministrazione dei club che sono avari di fondi per i trasferimenti.

I nuovi manager di FM 2021 potrebbero essere tentati di vendere metà della loro squadra perché non sono bravi come i loro membri principali. Tuttavia, potrebbero presto rimpiangere questa decisione una volta che gli infortuni cominceranno ad accumularsi, o finiranno la stagione con un piazzamento a metà classifica e prospettive finanziarie disastrose.

Lista trasferimenti a Football Manager 2021

Perciò ragazzi costruite sempre una rosa di almeno 15-16 titolari e/o qualcosa di più se iniziate il vostro percorso con una squadra inglese che gioca in Europa, dato che le partite in Premier League per esempio sono tantissime per via delle competizioni nazionali.

 

Ignorare le accademie giovanili

Le accademie giovanili, specialmente quelle dei grandi club di successo, sono vere miniere d’oro quando si tratta di trovare giovani talenti. Molti nuovi manager, tuttavia, sono veloci a ignorarle in favore dello scouting di giocatori di altre squadre.

È un grave errore, perché il più delle volte, i calciatori con la stessa qualità e potenziale possono essere trovati nelle loro accademie, senza costi di trasferimento!

Le nostre liste dedicate ai giovani talenti di Football Manager suddivisi per ruolo faranno sempre al caso vostro. Non lasciatevele scappare!

 

Attaccarsi a certi giocatori

Molti appassionati di calcio hanno i loro giocatori preferiti e non vorrebbero altro che poterli gestire come parte della loro squadra vincitrice di trofei. Football Manager non è un gioco che lascia molto spazio a sentimentalismi e favoritismi.

Certo, Ole Gunnar Solskjaer può farla franca facendo giocare Bruno Fernandes in quasi tutte le partite della stagione nella vita reale, ma nella maggior parte dei casi, i giocatori di calcio passano attraverso cali di forma, così come hanno bisogno di un po’ di tempo libero per recuperare. Questo vale anche per Football Manager.

Potrebbe Interessarti  Skin FMEnhanced

 

Comprare solo giocatori famosi e costosi senza ricercare alternative

Dopo alcune stagioni di successo passate a mettere un piccolo club attraverso un paio di divisioni e a raggiungere un notevole successo in un campionato di alto livello, può essere allettante per i giocatori sperperare i soldi duramente guadagnati per alcuni grandi nomi e bambini prodigio che non si sarebbero mai fatti strada in queste squadre nella vita reale.

Possiamo però confessarvi che questo non è il giusto approccio al gioco. Incredibile importanza è racchiusa nel processo di ricerca e scouting. Comprare i calciatori che forniscono il miglior rapporto qualità-prezzo è più ragionevole. Se il club passa attraverso un periodo di cattiva forma o ha una stagione povera, il giocatore costoso potrebbe finire per lasciare la squadra molto prima (e molto più economico) del previsto.

In questa missione vi aiuteranno le nostre fantastiche liste giocatori!

 

Lasciare che i giocatori vi maltrattino al tavolo delle trattative

Che si tratti di firmare nuovi giocatori o di estendere i contratti dei calciatori che fanno già parte dei loro club, c’è una tendenza tra i nuovi giocatori di Football Manager a cedere sotto pressione quando si tratta di negoziare i termini di impiego dei membri della loro squadra.

Cedere ad alcune richieste, come lasciare che i giocatori stabiliscano delle clausole di vendita nei loro contratti, può portare i manager a perdere molti benefici finanziari che derivano dalle vendite di giovani talenti che erano comunque destinati a partire. Lo stesso vale per i bonus di assist e gol – un approccio sconsiderato verso queste clausole può prosciugare i bilanci in modo incredibilmente veloce.

 

Cercare tattiche online invece di crearne di proprie

I nuovi giocatori di Football Manager possono essere tentati di utilizzare da subito una delle tante tattiche che siti come Football Manager Italia mettono a disposizione per FM 21. Quello che ci sentiamo di suggerire prima di scaricare un modulo tattico tra quelli presenti sul sito è di:

Esempio tattica FM 21

  • prendere familiarità con gli stili tattici generali,
  • capire come questi funzionano
  • capire le fondamenta tecnico-tattiche del vostro modulo preferito
  • capire chi sono i giocatori che avete a disposizione

Alcuni potrebbero addirittura copiare completamente le tattiche di maggior successo che trovano online. Questo non è il modo giusto di giocare a Football Manager. Copiare le tattiche vincenti di altri giocatori non è una garanzia di successo in nessun modo o forma, poiché le variabili sono innumerevoli.

A parte l’impostazione tattica, altri fattori giocano nelle prestazioni di ogni squadra in campo. Cose come i livelli di forma fisica, lo staff tecnico e la qualità generale di ogni singolo giocatore sono tutti ugualmente importanti. Questo è il motivo per cui i giocatori devono essere in grado di adattare le loro tattiche alle specificità delle loro squadre, così come adattarle alla configurazione prevista dei loro avversari prima di ogni partita.

 

Spendere tutti i soldi del club nella prima finestra di trasferimento

L’acume tattico e la buona gestione degli uomini sono entrambi incredibilmente importanti in Football Manager, ma queste abilità possono essere rapidamente rese inutili se i giocatori non si prendono cura del budget delle loro squadre. Solo perché una certa quantità di fondi è disponibile durante una finestra di trasferimento non significa che si possa spendere tutto per i giocatori in arrivo o per migliorare i contratti.

Potrebbe Interessarti  Comprensione dei ruoli in Football Manager

I budget in Football Manager 2021 dipendono da vari fattori tra cui:

  • dai successi (e dagli insuccessi) dei club durante la stagione,
  • dagli accordi di sponsorizzazione e dalle vendite dei biglietti,
  • insieme a molti altri fattori

Questo è il motivo per cui è fondamentale per i giocatori risparmiare un po’ del loro budget iniziale, nel caso in cui la loro prima stagione non vada come previsto. Altrimenti, potreste trovarvi ad affrontare il licenziamento per aver gestito le finanze del club fino alla fine.

Gestione Finanze in FM 21

 

Usare la tattica Genepress con calciatori non all’altezza

Il Geigenpressing è una tattica resa popolare da Jurgen Klopp, che si è basato su di essa per condurre il Liverpool FC al suo primo titolo di Premier League in 30 anni. È caratterizzata da una linea di pressing estremamente alta e da giocatori che si affrettano aggressivamente a recuperare la palla e a passare al contrattacco non appena la perdono.

Si scopre che proprio come nella vita reale, il gegenpressing è molto efficace in Football Manager 2021. Però, ovviamente non tutte le squadre del gioco e non tutti i giocatori presenti nei club hanno caratteristiche fisiche simili a quelli dei Reds. Perciò qualora vogliate adottare questo stile tecnico tattico dovrete fare molta attenzione nello scegliere giocatori in grado di avere doti fisiche adatte.

Quindi vi consigliamo di utilizzare il gegenpress solo nelle squadre che possono permettersi i giocatori di alta qualità e hanno la profondità della squadra per ruotare frequentemente i loro undici titolari. Non dovrebbe essere usato in un club debole che sta lottando per rimanere in una delle divisioni inferiori.

 

Giocare a Football Manager come se fosse la modalità carriera di FIFA

FIFA 21 è un grande simulatore di calcio oltre che uno dei giochi sportivi più venduti al mondo dal 2021.

La sua modalità carriera manageriale è un modo molto divertente per sperimentare tutto ciò che ha da offrire. Molto simile a Football Manager, questa modalità presenta ai giocatori l’opportunità di realizzare i loro sogni calcistici portando il loro club preferito alla gloria nazionale e continentale. Ma ragazzi attenzione perché una volta entrati nel dettaglio dei 2 giochi vi accorgerete che questi appartengono a mondi completamente diversi che non hanno nulla in comune in termini di gestione pratica del gioco e delle dinamiche in esso contenute.  Perciò massima attenzione!

 

Rendere tutto troppo difficile all’inizio

Anche se scegliere una piccola squadra di calcio da una delle divisioni inferiori è il modo più intrigante e volendo gratificante di giocare a FM, lo sconsigliamo per i neofiti. Infatti coloro che non hanno molta esperienza con Football Manager potrebbero presto rinunciare a questa carriera e forse al gioco stesso, a causa dei mille ostacoli che si frappongono durante il percorso di scalata delle piccole squadre.

Per tal motivo consigliamo ai nuovi giocatori di iniziare la loro avventura in Football Manager 2021 con un club ricco che gioca in uno dei campionati più importanti del gioco. In questo modo, avranno la possibilità di familiarizzare con tutte le meccaniche senza essere puniti troppo per i loro errori, ed evitare il maledetto esonero!

 

Conclusioni

Sperando che abbiate trovato interessante il post: ”10 errori da principianti in Football Manager 21” vi invitiamo a scriverci per raccontarci le vostre storie con Football Manager. Siamo sempre alla ricerca di notizie interessanti come quella dello Special One.

Per qualsiasi cosa potete scriverci a: [email protected]

Alla prossima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.