PROMOZIONE LIMITATA

Amici di Football Manager Italia ecco pronta una nuova tattica vincente per la vostra squadra di Football Manager 2022. Questo post è dedicato ad analizzare la tattica 433 di Del Bosque Tiki Taka realizzata da Magicomonta che abbiamo scovato sul sito FM Scout. Per maggiori informazioni o ulteriori dettagli in merito vi consigliamo di visitare la pagina specifica cliccando il link sottostante.

433 di Del Bosque Tiki Taka

Se è stato Guardiola a farci conoscere il tiki taka, dobbiamo ringraziare Del Bosque se ancora ne sentiamo parlare visto che ha preso le ceneri del gioco del Barcellona di Guardiola che quell’anno naufragò sotto i 7 gol subiti dal Bayern Monaco e dalle tante squadre che avevo capito come fermare quel gioco.

Ovviamente vista l’ossatura della Spagna composta da molti giocatori catalani, non ha stravolto completamente quel diktat ma anzi, lo ha migliorato e vediamo come.

Partendo dal modulo base 433, l’impostazione dal basso con il triangolo formato dai 2 centrali difensivi e dal regista basso in mediana è stata meno forzata in quanto è proprio questo uno dei ripari trovati dagli incontristi del Barcellona che pressavano subito sul regista con punte e centrocampisti per poi decidere di andare più direttamente verso l’attaccante o l’ala d’attacco, riuscendo spesso a trovare impreparata la difesa avversaria.

433 di Del Bosque Tiki Taka

 

Ecco una delle modifiche più importanti apportate da Del Bosque, ovvero quella di far entrare l’attaccante nella manovra a differenza degli anni precedenti in cui l’attaccante veniva escluso dalla manovra che grazie alla protezione del pallone permetteva ai centrocampisti gli inserimenti in più una vera e propria ala non veniva utilizzata (spesso in quel ruolo giocava Fabregas, che si avvicinava molto all’essere un centrocampista d’attacco e quindi aiutava il fraseggio tipico del classico tiki taka dando una doppia soluzione al portatore di palla) che può essere il passaggio o l’inserimento palmo a palmo nello spazio creato dal movimento dei compagni.

Questa rapida verticalizzazione verso la punta rende ancora più pericolosi personaggi come Xavi, Iniesta e Busquets che avanzano il proprio raggio d’azione di circa 10 metri. In pratica, per tornare anche al FM, se nei nostri stili tattici abbiamo il tiki taka verticale dobbiamo ringraziare Del Bosque perché è così, fraseggio stretto sì, ma finalizzato e in verticale non orizzontale e in più la punta diventa parte integrante del gioco.
alto recupero.

Vediamo come sono andati i Mondiali e gli Europei giocati in FM con la mia emulazione (nel video troverete anche la spiegazione delle tattiche)

Dove scaricare la tattica 433 di Del Bosque Tiki Taka

Potete scaricare la tattica visitando la pagina presente in questo link.

 

Conclusioni

Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito alla tattica indicata, non dovete far altro che commentare l’articolo. L’autore vi fornirà tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.

In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti.

Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.