Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Amici di Football Manager Italia ecco pronta una nuova tattica vincente per FM. Ecco a voi il 4-2-3-1 Milan di Pioli, assetto tattico con il quale l’allenatore emiliano è riuscito a riportare il Milan ai vertici del campionato di Serie A.

Come sempre troverete una rapida spiegazione oltre al link del download.

 

Il ritorno dei Diavoli Rossoneri

Il Milan di Stefano Pioli, è costruito per il seguente assetto tattico:

  • mix tra 4-2-3-1 e un 4-3-3-3

Bennacer gioca come playmaker più profondo agendo a volte come lato sinistro di un doppio pivot, con Kessie che gioca sul lato destro del pivot. Çalhanoğlu di solito gioca come un tradizionale ‘numero 10’, sostenendo l’attacco, con il ritmo di lavoro per uscire a volte in difesa.

In fase di costruzione e attacco il Milan di Pioli sfrutta la potenza e bravura nel gioco aereo di Zlatan Ibrahimović, pur avendo giocatori tecnici per uscire dalla propria area palla al piede grazie alle doti di Alessio Romagnoli e Ismaël Bennacer su tutti.

La struttura offensiva del Milan fa parte di un piano di gioco ben congegnato, in cui ogni fase del gioco d’attacco conduce allo step successivo attraverso uno stile continuo e deciso.

Il piano di gioco dell’attacco primario è quello di sovraccaricare il lato destro, quindi di utilizzare combinazioni veloci e brevi per far avanzare velocemente la palla verso il lato sinistro, mentre in attacco il Milan pone grande enfasi su Hernandez che sfrutta le doti atletiche per penetrare le difese avversarie.

Potrebbe Interessarti  Migliori Centrocampisti Laterali Destri Low Cost di Football Manager

E’ innegabile che il suo dinamismo sia lo strumento che Pioli ha utilizzato con grande efficacia, concedendogli la libertà di vagare.

 

 

In fase di non possesso, il Milan difende principalmente in forma 4-2-3-1, con il passaggio al 4-3-2-1 in difesa sulle ali, con l’ala laterale vicina che scende più in profondità, sulla stella linea del centrocampo.

Il Milan preferisce il pressing totale con qualche eccezione come quella di Zlatan Ibrahimović che non può correre per 90 minuti all’età di 39 anni. Per tal motivo la stella rossonera viene coperto in fase difensiva dallo sforzo dei suoi compagni di centrocampo.

 

Scarica la tattica 4-2-3-1 Milan di Pioli

Potete scaricare la tattica cliccando sul seguente link. La tattica è stata trovata e condivisa dal sito specializzato FM Scout.

4-2-3-1 Milan di Pioli tattica (1)

 



DOWNLOAD TATTICA



 

Conclusioni

Per qualsiasi altra informazione non dovrete far altro che commentare l’articolo. Cercheremo di fornirvi tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.

In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

Alla prossima e buon Football Manager!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.