Ads
Home Tutorial FM Consigli dalla panchina in FM 21

Consigli dalla panchina in FM 21

0
Ads
Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Amici di Football Manager Italia ecco un nuovo tutorial che vi aiuterà a rendere la vostra esperienza in Football Manager ancora più completa. Oggi vi spiegheremo come gestire i consigli dalla panchina in FM 21 al fine di rendere la vostra carriera sempre più competitiva. E qualora foste già così bravi, perché non mettersi alla prova con una delle 5 sfide europee per FM 21 che vi abbiamo suggerito?

Consigli dalla panchina in FM 21

In questa guida pratica vi illustreremo come gestire i consigli dalla panchina durante le partite di FM 21. Si sa che un buon manager tra le varie caratteristiche richieste, deve essere anche in grado di indirizzare la squadra da bordocampo durante le partite di campionato e coppa. In funzione dei momenti della partita potreste spronare la squadra a fare meglio, incoraggiarla o semplicemente consigliarla nella gestione del match.

Ads

I cosiddetti “shouts”, ovvero le urla nella traduzione italiana sono molto importanti perché effettivamente influenzano i giocatori in campo. In questa guida cercheremo di spiegarvi perché dovreste usarli e qual è il significato di ogni comando.

Ovviamente ogni manager avrà il suo stile e la sua filosofia di calcio, quindi le spiegazioni che troverete di seguito sono frutto della nostra esperienza e del nostro modo di allenare i giocatori di Football Manager.

 

Consigli dalla panchina in Football Manager cambiano la mia tattica?

Le grida da bordocampo non cambiano le impostazioni tattiche della vostra squadra. Perciò non dovrete preoccuparvi delle marcature assegnate, dello stile di gioco intrapreso etc. Chi afferma il contrario, si sbaglia.

I consigli dalla panchina in FM 21 sono utili per modificare l’umore delle vostre squadre durante le diverse situazioni di gioco e sono contestuali a ciò che sta accadendo in campo.

 

A cosa servono i suggerimenti dalla panchina in FM

I suggerimenti dalla panchina possono essere usati per ispirare, infiammare o rifocalizzare la tua squadra. Possono anche rendere il tuo giocatore nervoso, ansioso e compiacente.

Cambiano il morale e il linguaggio del corpo della tua squadra per un breve periodo di tempo, circa dieci minuti, e possono fare o rompere una partita.

La personalità di ogni giocatore e il morale pre-partita influenzeranno la sua risposta, quindi non c’è un approccio unico che vada bene per tutti. Tuttavia, alcuni urla / consigli sono più efficaci di altre, senza ombra di dubbio.

L’unico modo per ottenere maggiori dati a sostegno delle vostre idee è quello di sperimentare nel tempo e prendere nota delle reazioni. Questo vi sarà molto utile anche per le prossime edizioni di FM.

 

Suggerimenti Allenatore in FM: Errori da Evitare

Di seguito troverete alcuni dei classici errori da evitare nel tentativo di spronare la vostra squadra. Cominciamo con le urla fuorvianti e quando non usarle.

Concentrarsi

Chiedere alla tua squadra di concentrarsi quando si difende un vantaggio stretto potrebbe ritorcersi contro di voi. Questo aggiungerà pressione e i giocatori che mancano di questo attributo diventeranno:

  • nervosi
  • sopraffatti
  • ansiosi

Ciò li indurrà a commettere errori, ovvero l’esatto opposto dei vostri intenti. Al contrario, il consiglio di maggiore concentrazione dovrebbe essere usata per rimettere a fuoco gli individui che sembrano compiacenti o disinteressati e applicata su un giocatore, non sulla base della squadra.

Ma siate consapevoli che alcuni giocatori non rispondono bene alla pressione e saranno sopraffatti da questo feedback. Dedicate del tempo a conoscere la vostra squadra e a capire cosa fa scattare ogni giocatore.

Se nessuno dei vostri giocatori mostra questo tipo di linguaggio del corpo, il grido di concentrazione farà più male che bene.

Per difendere un vantaggio senza aggiungere pressione è più indicato utilizzare il comando “difendi più stretto” poiché tale indicazione sposterà l’attenzione della vostra  squadra sulla difesa e sulla fase difensiva in generale.

 

Nessuna pressione

Il comando “nessuna pressione” si consiglia per i giocatori che mostrano un linguaggio del corpo “nervoso” o “ansioso” e quindi andrebbe utilizzato come indicazione individuale e non come strategia di gioco collettiva.

I richiami riguardano specifiche pressioni di gioco, a meno che un giocatore non sembri nervoso o ansioso, il richiamo “nessuna pressione” può indurre compiacimento o addirittura mancanza di interesse. Quindi usatelo con cautela.

Tutti le grida dovrebbero essere reattive e contestuali allo sviluppo della partita, al linguaggio del corpo e al morale della squadra. Concentrarsi e nessuna pressione sono generalmente indicate per ottenere una reazione al linguaggio del corpo e al morale negativo dei singoli giocatori.

 

Come ribaltare una partita in FM usando i consigli dalla panchina

Esigere di più, essere creativi e lodare sono i miei urli da touchline di Football Manager che cambiano la partita. Sono il modo più efficace per infiammare la tua squadra e, così facendo, ti porteranno a fare gol e ad aggiungere determinazione.

L’obiettivo è quello di ispirare la tua squadra mentre gestisce la pressione contestuale della partita, sia che tu sia indietro di un gol, che stia lottando per segnare o difendendo un vantaggio. Il linguaggio del corpo infiammato è di gran lunga la migliore reazione.

Tuttavia, osserva il morale e il linguaggio del corpo della tua squadra dopo ogni urlo, questo è l’unico modo per imparare i tipi di personalità individuali e come possono reagire, ma io trovo grande successo usando gli urli qui sotto.

 

Chiedere di più

  • Quando si difende male per rifocalizzare o accendere i tuoi giocatori
  • Per aumentare il livello nel secondo tempo delle partite che vi aspettate di vincere
  • Da evitare per i giocatori che reagiscono male alla pressione

 

Diventa creativo

  • Per creare opportunità da gol quando si è in parità nel primo tempo di partite dove ci si aspetta di vincere
  • Contro l’opposizione della difesa schierata davanti alla porta
  • Meno probabilità di influenzare negativamente i giocatori con scarsa pressione

 

Elogia la squadra

  • Sprona una squadra a segnare più gol alla fine dei due tempi
  • Usare solo quando si vince e si gioca bene
  • Se usato male causerà compiacimento e confusione

 

Spingersi in avanti

  • Sposta l’attenzione dei tuoi giocatori all’attacco negli ultimi 30 minuti
  • Si usa quando si cerca un gol
  • Questo non altera la tua tattica, solo la concentrazione e le priorità della tua squadra

Difendere stretti

  • Sposta l’attenzione della tua squadra sulla difesa
  • Lo uso negli ultimi 10 minuti di una partita quando si difende un vantaggio
  • I giocatori più propensi all’attacco possono sentirsi frustrati

Incoraggiare

  • Usato per uno scopo, per combattere il morale basso e aumentare il morale.
  • Può ispirare i giocatori con il morale basso.

 

Conclusioni

Riassumendo, i consigli dalla panchina in FM 21 non cambiano le tattiche impostate dal manager ma alterano l’umore della squadra sotto varie pressioni nel giorno della partita e come tali sono contestuali allo sviluppo del gioco.

I suggerimenti / richiami possono avere un impatto positivo; accendere, ispirare, focalizzare i giocatori ad ottenere il risultato sperato. Ma ricordatevi che possono anche essere negativi causando compiacimento, confusione e ansia.

Una squadra con un linguaggio del corpo fiducioso può comunque trarre beneficio dalle urla di bordocampo. Le stesse regole di cui sopra si applicano ancora quando il punteggio o le prestazioni non sono all’altezza.

Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito al tutorial sui consigli dalla panchina in FM 21 non dovete far altro che commentare l’articolo o scriverci una email a:

  • ciao@footballmanageritalia.it

Siamo alla costante ricerca di collaboratori e appassionati del gioco perciò vi invitiamo a proporci le vostre tattiche vincenti o altro materiale relativo al gioco che possa essere utile nell’espandere la nostra community.

Alla prossima!

Ads

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version