PROMOZIONE LIMITATA

Amici di Football Manager Italia oggi vi parliamo di un problema di diritti che la società proprietaria di FM sta avendo. Abbiamo appena scoperto che i legali del Manchester United hanno deciso di fare causa a Football Manager per una presunta violazione del marchio utilizzando il nome del club.



Disputa contro Sports Interactive

Infatti il Manchester United ha riscontrato che il suo nome è ampiamente presente nel gioco e ha intrapreso un’azione legale contro Sega Publishing e Sports Interactive, sostenendo che entrambe hanno violato il suo marchio sul suo logo, a causa della simulazione che non utilizzava lo stemma ufficiale dello United.

Il logo è stato invece sostituito da un design “a strisce rosse e bianche semplificato”. Lo United ritiene che questa rappresentazione “priva il proprietario registrato del suo diritto di ottenere la licenza per lo stemma del club”.



Dal canto loro, Sega Publishing e Sports Interactive rispondono al fatto, affermando di aver legittimamente utilizzato il nome dello United in un contesto calcistico in tutte le versioni di Football Manager, e il suo predecessore, Championship Manager, dal 1992 senza lamentele.

I produttori del gioco manageriale più bello di sempre, sostengono con forza che il Manchester United stia cercando di:

“impedire la concorrenza legittima nel campo dei videogiochi impedendo alle parti non autorizzate dal richiedente di utilizzare il nome della squadra di calcio del Manchester United all’interno di tali giochi”.

Man United - Team

 

Il Manchester United fa causa a Football Manager

Da subito la palla è balzata agli avvocati delle parti in causa ed in particolare l’avvocato dello United Simon Malynicz, durante un’audizione preliminare venerdì, ha affermato che il nome del club “è uno dei marchi più preziosi e riconosciuti al mondo” e ha anche spiegato che i soldi guadagnati dalle squadre con la licenza dei loro nomi e loghi erano significativi.



Malynicz ha affermato che “i consumatori si aspettano” di vedere lo stemma dello United accanto al nome del club e che l’incapacità di Football Manager di fare questo “equivale a un uso illecito”.

Gli stessi Sega e Sports Interactive hanno “incoraggiato” l’uso di patch scaricabili contenenti marchi di replica, forniti da terzi, ha affermato Malynicz.

Lo United ha affermato che gli imputati “ne hanno beneficiato direttamente evitando la necessità di prendere qualsiasi licenza e godendo di un aumento delle vendite del loro gioco”.



Roger Wyand QC, noto legale inglese, in rappresentanza di Sega e Sports Interactive, ha affermato che il badge “semplificato” utilizzato per lo United nel gioco “era uno dei 14 modelli di logo generici che vengono scelti casualmente dal motore di gioco Football Manager ogni volta che si avvia una nuova partita” .

Wyand ha anche spiegato che copie del gioco erano state inviate a diversi funzionari e giocatori dello United da diversi anni e che “ci sono stati molti commenti positivi sulla stampa e tweet sul gioco da parte loro”.

Nella difesa scritta del reclamo dello United, Wyand ha aggiunto: “Inoltre, il personale del richiedente che lavora nei team di analisi dei dati e scouting ha contattato SI in varie occasioni chiedendo l’accesso al database di Football Manager per scopi di scouting e ricerca”.



Conclusioni

Sperando che la news: “il Manchester United fa causa a Football Manager” vi invitiamo a seguire il blog e farci sapere le vostre opinioni attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email: ciao@footballmanageritalia.it

Alla prossima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.